Nella splendida cornice del Golfo di Castellammare, tra Trapani e Palermo, in uno degli scorci più belli della Sicilia Occidentale, il Blu Water Beach Club si adagia sulla bella spiaggia dorata che da Castellammare del Golfo si estende fino ad Alcamo Marina, nel comune di Alcamo.
Città di mare e di collina, di spiaggia e di campagna. Alcamo, un centro dove si trovano chiese che sono veri e propri scrigni d’arte, in cui scoprire capolavori che vanno dagli affreschi agli stucchi, risalenti a un periodo molto fecondo, tra il ‘500 e il ‘600. Per questo motivo è considerata uno dei centri più rinomati della provincia trapanese per storia, cultura e tradizioni.
Alcamo, come accennato, è una città situata nel cuore del Golfo di Castellammare tra Palermo e Trapani e circondata dai maggiori centri d’interesse turistico.
Principalmente conosciuta per il suo vino D.O.C., per il caratteristico melone “purceddu” e per le spiagge di Alcamo Marina, frequentatissime durante la stagione estiva.
Il simbolo della città è il Castello dei Conti di Modica, proprietari del luogo tra il 1410 e il 1812, anche se la struttura fu costruita alla metà del 1300 dai Chiaramonte. Oggi il Castello è sede di polo museale e di attività culturali, ospita il Museo del Vino e tante testimonianze sulla cultura locale.
Tra gli itinerari vicini da visitare la Riserva Naturale Orientata Bosco di Alcamo, Il borgo medievale di Erice, Le saline di Trapani e Marsala, Palermo capoluogo siciliano. E poi, l’area archeologica di Segesta, le acque termali naturali e le cantine e le campagne che circondano il centro abitato.
Alcamo è anche la citta di Ciullo, conosciuto appunto come Ciullo D’Alcamo. Poeta e drammaturgo italiano fu uno dei più significativi rappresentanti della poesia popolare giullaresca della scuola siciliana. A lui si deve anche l’origine della lingua Italiana con “Il contrasto.”